Paolo Corti

Founding Partner

Email: paolo.corti@ioos.it

Biografia

Ha una ultraventennale esperienza nel settore dei cd. white collar crimes.
Si occupa di diritto penale di impresa, con particolare riferimento ai settori della sicurezza ed igiene del lavoro, del diritto ambientale, del diritto energetico, del diritto tributario, del diritto societario, reati contro la Pubblica Amministrazione; si occupa inoltre sistematicamente di responsabilità degli enti prevista dal d.lgs. 231/2001.
Effettua audit in azienda in materia di d.lgs. 231/01, ambiente e sicurezza, fornendo attività di formazione a favore delle imprese oltre ad analisi e strategie di tutela e collabora in vari processi in materia ambientale con L’Avv. Prof. Paolo Dell’Anno (Roma).
Segue costantemente le problematiche connesse alla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, operando in tale settore in molte regioni italiane; ha partecipato in qualità di advisor ad importanti operazioni societarie di settore e quale difensore in noti processi.
È consulente di svariate aziende di primaria importanza, locali e non, e di associazioni di categoria.
Rappresenta giudizialmente gli interessi delle società clienti e dei loro amministratori e dirigenti in procedimenti penali e di accertamento della responsabilità amministrativa degli enti.Ha ricoperto e ricopre incarichi Consigliere di Amministrazione, Presidente di organismi di vigilanza ex d. lgs. 2001 n. 231 in diverse società e gruppi nel settore industriale e dei servizi, nonché di società concessionarie di servizi pubblici e associazioni di categoria.Dopo esperienze in altri studi, nel 2002 è fondatore e Managing Director dello Studio Legale Corti – Deflorian, poi divenuto Studio Legale CD&P nel 2012.
Laureatosi nel 1995 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito la specializzazione professionale in diritto penale (Scuola Nazionale di formazione specialistica dell’Avvocato Penalista dell’Unione delle Camere Penali Italiane) e alcuni Masters (d.lgs. 231/2001, diritto ambientale/rifiuti, sicurezza sul lavoro).
È relatore e docente in molti convegni in tema di sicurezza, compliance e D. Lgs. 2001 n. 231, è inoltre coautore di pubblicazioni in materia di diritto penale societario.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bolzano e abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori.
Lingue parlate: italiano, tedesco

Dipartimenti

Uffici

Bolzano

Largo Adolph Kolping 2, 39100 [BZ]

 

Milano

Via Melchiorre Gioia 8, 20124 [MI]

 

Vipiteno

Via Città Nuova 27, 39049 – Vipiteno [BZ]