Giovanna Amato

Associate

Email: giovanna.amato@ioos.it

Biografia

Specializzata in diritto penale di impresa, con particolare riferimento agli ambiti della prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio, della responsabilità amministrativa da reato degli enti e della prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, l’Avvocato Giovanna Amato collabora con lo Studio legale e tributario IOOS, presso la sede di Bolzano.

Già prima dell’iscrizione all’Albo degli Avvocati presso il Foro di Bologna, avvenuta nel 2012, Giovanna Amato svolge attività di consulenza legale, e successivamente di patrocinio, autonomamente e in collaborazione con vari Studi legali di rilevanza nazionale. Dal 2011 a oggi, inoltre, è Presidente e membro di diversi Organismi di Vigilanza ex art. 6, d. lgs. 231/2001, materia rispetto alla quale vanta un’esperienza professionale ormai quindicennale.

Il curriculum professionale dell’Avvocato Amato si arricchisce delle molteplici esperienze di ricerca e didattica presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, dove si laurea nel 2009 cum laude, nonché presso il prestigioso centro di ricerca internazionale Max-Planck-Institut zur Erforschung von Kriminalität, Sicherheit und Recht, dove lavora come Senior Researcher per diversi anni, acquisendo una eccellente conoscenza del diritto penale dei principali Stati europei, del diritto penale europeo e internazionale e dei metodi della comparazione giuridica.

Incaricata dall’Università degli Studi di Perugia, in qualità di Legal Expert per la legislazione tedesca in materia di antiriciclaggio, l’Avvocato Amato sta concludendo il percorso finalizzato all’ottenimento dell’Abilitazione scientifica Nazionale a Professore Associato in diritto penale. Numerosi i suoi contributi scientifici, tra cui libri e articoli su riviste di classe A, sulle tematiche del diritto penale sostanziale e processuale.

Lingue parlate: italiano, tedesco, inglese.

Dipartimenti