Luciana Rasom

Partner

Email: luciana.rasom@ioos.it

Biografia

Luciana Rasom è avvocato con lunga esperienza nel campo del diritto civile. E’ iscritta all’Albo degli avvocati di Trento dal 22.09.1997 ed è abilitata al patrocinio avanti alla Suprema Corte di Cassazione.

Offre consulenza, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, nel campo delle obbligazioni, sia in ambito della responsabilità extracontrattuale (vertenze di risarcimento danni e infortunistica stradali) che della contrattualistica, nell’ambito della quale ha curato e cura gli interessi di numerose aziende private del settore edilizio, del settore alberghiero e del settore del commercio.

E’ esperta nel campo dei diritti reali (proprietà, usucapione, usufrutto, abitazione) e nei correlati istituti di diritto tavolare, avendo conseguito, nel 1996, l’abilitazione all’esercizio della professione di Conservatore Tavolare a seguito di un corso di formazione svolto presso la Regione Autonoma Trentino Alto Adige. Si occupa di diritto di famiglia, (filiazione, separazione, divorzio e rapporti patrimoniali tra i coniugi), oltre che di stato delle persone (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno etc.).

Ha seguito numerose vertenze contenziose nel campo delle successioni, in materia di divisioni ereditarie, di lesione della quota di legittima e di azioni di riduzione, offrendo consulenza in via preventiva nella gestione delle pratiche di apertura della successione, dei certificati ereditari, della redazione di testamenti e della pianificazione della successione.

E’ avvocato sin dal 2010 di concessionari di riscossione dei tributi, sia a livello nazionale che locale. Laureata nel 1994 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Dal 2014 è membro dell’Autorità per le minoranze linguistiche della Provincia di Trento.

Lingue parlate: italiano, tedesco e ladino

 

Dipartimenti

Uffici

Trento

Via Brennero, 139 38121 (TN)