Cristian Pedot

Partner

Email: cristian.pedot@ioos.it

Biografia

Cristian Pedot è avvocato civilista con lunga esperienza nell’ambito della consulenza del diritto d’impresa, sia in fase contenziosa che precontenziosa.

E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Trento dal 13.07.1992 ed è abilitato al patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione.

È consulente di svariate aziende di primaria importanza, locali e non, oltre che di associazioni di categoria e di consorzi di garanzia. Si è occupato e si occupa di diritto bancario, settore nell’ambito del quale ha difeso primari istituti di credito, con riferimento alle problematiche relative all’usura, alle garanzie reali e personali (fideiussione, pegno, ipoteca) ed ai contratti di servizi bancari in genere; di diritto ereditario, anche con riferimento alle problematiche connesse al passaggio generazionale nelle aziende e agli istituti del trust e dei patti di famiglia; di diritto immobiliare, con riferimento ai settore dell’edilizia privata e delle costruzioni che coinvolgono anche profili civilistici in tema di diritti reali, proprietà, locazioni e appalto, nonché assistenza nelle acquisizioni e dismissioni di immobili e connesse problematiche contrattuali collegate ai finanziamenti.

Si occupa infine di recupero dei crediti e di procedure esecutive immobiliari, compresa anche la gestione dalla crisi di impresa, sia in sede giudiziale che di precontenzioso.

E’ avvocato fiduciario sin dal 2010 di concessionari di riscossione dei tributi, sia a livello nazionale che locale.

Laureatosi nel 1989 presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna con tesi in diritto processuale civile, è stato vice presidente della Commissione di Vigilanza delle Cooperative (Provincia di Trento), nonché presidente di Trentino Mobilità, società di gestione dei pubblici parcheggi del Comune di Trento per tre mandati.

Lingue parlate: italiano

Dipartimenti