Provincia Bolzano e mobilità elettrica: confermati gli incentivi alle aziende

[vc_row css=”.vc_custom_1577959189415{padding: 7% !important;}”][vc_column][vc_column_text]

Anche nei prossimi 3 anni le aziende che puntano sulla mobilità elettrica potranno contare sul sostegno della Provincia. Via libera della Giunta ai criteri per le agevolazioni.

Per ridurre l’impatto del traffico sull’ambiente, la Provincia di Bolzano punta sulla mobilità elettrica fornendo incentivi e agevolazioni per quelle aziende che decidono di acquistare veicoli alimentati ad energia e stazioni di ricarica.

Il 30 dicembre, su proposta dell’assessore Philipp Achammer, la Giunta provinciale ha approvato i criteri che confermano il sostegno alle imprese per il triennio 2020-2022. “Mobilità elettrica fa rima con sostenibilità – commenta Achammer – e vogliamo fare tutto il possibile affinchè in Alto Adige vi sia una politica del traffico compatibile con l’ambiente”. Sono previsti contributi per l’acquisto e il leasing di bici-cargo, moto e auto elettriche, a idrogeno (fino a 2.000 euro) o ibride plug-in (fino a 1.000 euro), nonchè per stazioni di ricarica. Per scuole guida e taxi le sovvenzioni sono raddoppiate.

Tutti i dettagli, nonchè la modulistica, sono a disposizione degli interessati sul portale web della Provinca nella pagina dedicata al servizio per i contributi alle imprese per lo sviluppo della mobilità elettrica in Alto Adige.

Le domande di contributo potranno essere presentate da inizio 2020 presso l’Ufficio commercio e servizi, dal 2017 ad oggi sono state 586 le richieste di sostegno avanzate dalle aziende, per un investimento totale da parte della Provincia di poco superiore al milione di euro.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi l’articolo

Altri articoli